Società di Persone

(società semplici, società in nome collettivo, società in accomandita semplice)

Salva diversa previsione di legge o statutaria, le modifiche dei Patti Sociali debbono farsi all’unanimità, quindi con il consenso di tutti i soci. Tra dette modifiche rientra specialmente, nella prassi, anche la cessione di una partecipazione sociale, in ragione del cd. intuitus personae e cioè il rapporto strettamente fiduciario che caratterizza  il rapporto sociale all’interno di detti tipi societari (una regola particolare è invece stabilita per i soci accomandanti dall’art. 2322 c.c., cui si rinvia).

Società di Capitali

(società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni) e Cooperative

Salvi alcuni particolari casi in cui la legge, lo Statuto o la corrente interpretazione dottrinaria e giurisprudenziale richiedono l’unanimità, per tali tipi sociali vige la regola generale per cui le modifiche dello Statuto debbono farsi a maggioranza dei voti espressi dai soci in base a determinati quorum sia costitutivi che deliberativi, normalmente in assemblee i cui lavori sono verbalizzati a cura del Notaio.

Costi

Il costo di massima di un atto di modifica societaria è commisurato ad una serie di fattori (imposte, tasse, diritti camerali, spese vive, compensi professionali e oneri collegati) che variano fondamentalmente in base alla natura (onerosa o gratuita) dell’atto ed al corrispettivo pattuito qualora si tratti di modifica conseguente alla cessione di partecipazione in una società di persone, in base al tipo di operazioni sul capitale ed alle variazioni di quest’ultimo, nonchè in ogni caso in base allo studio ed all’analisi dei singoli casi concreti (che ovviamente ben possono presentare diversi livelli di complessità).

In ogni caso si suggerisce sempre come fortemente opportuno un confronto preliminare (anche in modalità telematiche ed a distanza) con il Notaio e con i suoi collaboratori per  valutare la documentazione occorrente di volta in volta nonchè aspetti ed implicazioni civilistici e fiscali dell’operazione.

Richiedi subito un appuntamento

il mio staff ti contatterà a breve

Documenti e Info per modifiche societarie

  • Documenti di identità e codici fiscali delle Parti, nonchè di eventuali altri soggetti partecipanti all’atto (da valutare caso per caso);
  • visura camerale aggiornata e statuto/patti sociali vigenti della società;
  • descrizione delle modifiche programmate;
  • PEC (attiva) della società;
  • sono fatti salvi ulteriori documenti e/o informazioni da richiedere in corso di istruttoria, caso per caso.
Scarica memo documenti